NUOVA SEDE
30 Giugno 2017
SOLO CORSI OBBLIGATORI? no grazie
3 Luglio 2017

CORSO DI RIANIMAZIONE BLSD

In Italia, 60 mila persone colpite

Si calcola che in Italia ogni anno siano colpite da un arresto cardiaco circa 60.000 persone, 400.000 in Europa. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano, quando chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dell’ambulanza. Se si riuscisse ad aumentare la percentuale di rianimazione cardiopolmonare immediata fino al 50-60% dei casi, sarebbe possibile salvare circa 100.000 persone all’anno in Europa.

La percentuale di soggetti  che si trovano ad avere improvvisi malori e che riescono  a salvarsi è veramente bassa; I motivi sicuramente sono di natura culturali e di formazione.

Per questo motivo sabato 01 luglio, si è svolto  il primo corso di BLSD presso la Formazione professionale srl  di Viterbo, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale salute e solidarietà (ASS).

IL corso tenuto secondo le linee guida della Amenrcan Hart Association, ha visto in aula alcuni iscritti dell’associazione tusciabikers,  che sono stati formati  nelle manovre di rianimazione cardio polmonari e nell’utilizzo del defibrillatore semi automatico ( DAE) nel soggetto adulto e nel lattanti.

Questo vuole essere il primo passo verso una maggiore sensibilizzazione nella formazione degli utilizzatori di defibrillatori e nell’installazione di questi ultimi sia presso le aziende private che nei luoghi pubblici

La tusciabikers, nella persona del suo presidente Lupino Maurizio ringrazia la Tomi Christian responsabile delle attività formative della società, e l’associazione  ASS, per aver offerto un’opportunità come questa I ringraziamenti vanno anche alla  professionalità del Dott. Stefano Innocenzi che ha tenuto la lezione.