Sempre più spesso, oramai, si sente parlare di Formazione a Distanza, meglio conosciuta con l’acronimo FAD.
I campi di applicazione sono sempre più ampi, tanto da coinvolgere non solo l’apprendimento in fase di aggiornamento professionale, ma anche i percorsi universitari, post-diploma e post-laurea.
Il modo di pensare alla formazione ha portato una rivoluzione in campo formativo sopra tutto in un momento particolare come questo, Oggi più che mai le aziende sempre più ad alta voce chiedono di poter fruire una formazione di qualità ma con più rapida.
Ma cos’è in realtà la FAD?
La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento utilizzato per la formazione e per agevolare il processo di apprendimento in diversi settori.
Grazie alla rete e alle moderne tecnologie informatiche, la FAD consente di fruire di una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa rispetto al classico corso che si svolge in aula; è a tutti gli effetti la risposta alle esigenze formative richieste dal mercato, che negli ultimi anni hanno subito un radicale cambiamento. In questa modalità la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando le reti e l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo e non di poca importanza il luogo, ovvero la possibilità di svolgerla ovunque essi si trovino.
Sarà sufficiente una connessione ad internet e una strumentazione idonea alla ricezione e alla registrazione delle informazioni (pc, registratore, tv, telecamera), oltre ad una piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, quest’ultima messa a disposizione dall’ente che materialmente eroga i corsi.