Tempi di conguagli e di scadenze!!!

Un decennio con Fonarcom: un decennio di soli successi con un partner di eccezione: eDotto
10 Dicembre 2020
FONDO NUOVE COMPETENZE
11 Dicembre 2020

Tempi di conguagli e di scadenze!!!

Premio 100 euro dipendenti in sede: scadenza vicina, modalità pagamento e conguaglio

Il conguaglio di fine anno è l’ultimo momento utile per erogare il premio 100 euro introdotto dal Decreto Cura Italia per i lavoratori che a marzo 2020 hanno prestato attività in sede. ’importo non sarà tuttavia uguale per tutti, dal momento che non si considerano i giorni di assenza nonché quelli prestati in regime di lavoro agile o telelavoro

Cassa integrazione: ampliata la platea nel Ristori Quater. Le novità

Le 18 settimane di cassa integrazione dal 13 luglio al 31 dicembre 2020 sono estese a tutti i lavoratori in forza alla data del 9 novembre scorso. Questa la modifica introdotta dal Decreto Ristori Quater (D.l. n. 157/2020) che ha di fatto spostato la data di riferimento rispetto al 13 luglio 2020.

Non solo, i dipendenti in forza al 9 novembre potranno accedere alla nuova tranche di sei settimane, introdotta dal Decreto “Ristori” (D.l. n. 137/2020), riservata alle aziende che abbiano completamente esaurito le diciotto settimane di cui al D.l. “Agosto”

Lavoro notturno: obblighi, regole e ultimi chiarimenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro

A queste e a molte altre domande ha risposto l’INL, con la Nota n. 1050 del 26 novembre 2020. Nel documento di prassi, infatti, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla definizione di “lavoratore notturno”, anche in riferimento all’ambito di intervento riconosciuto in materia alla contrattazione collettiva.

In particolare, in presenza di regolamentazione della contrattazione collettiva, si considera lavoratore notturno colui il quale svolga, nel periodo notturno, la parte di orario di lavoro individuato dalle disposizioni del contratto collettivo. In quest’ultimo caso, al contratto collettivo è demandata l’individuazione:

L’art. 1, co, 2 del D.Lgs. n. 66/2003 definisce il “periodo notturno”. Trattasi, in particolare, di un periodo di almeno 7 ore consecutive comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le 5:00 del mattino.

Ai fini della individuazione delle 7 ore consecutive di lavoro bisogna fare riferimento all’orario di lavoro osservato secondo le indicazioni del contratto collettivo e del contratto individuale. In particolare, secondo l’art. 1, co. 2 del D.Lgs n. 66/2003 il periodo potrà iniziare a decorrere:

  • dalle ore 22:00 (con conclusione alle ore 5:00);
  • dalle ore 23:00 (con conclusione alle ore 6:00);
  • dalla mezzanotte (con conclusione alle ore 7:00).

 

Tredicesima 2020: quando arriva, calcolo, esclusi, ratei in cassa integrazione

Il mese di dicembre coincide con il pagamento della tredicesima mensilità, somma prevista dai contratti collettivi di lavoro per sostenere le spese dei lavoratori durante le festività natalizie.

La tredicesima spetta a tutti gli assunti con contratto di lavoro dipendente ma, a differenza delle mensilità ordinarie, viene liquidata in un’unica soluzione di norma, come già anticipato, in corrispondenza o entro il Natale.

L’importo di questa mensilità aggiuntiva è legato ai periodi in forza in azienda nonché a eventuali assenze che possono verificarsi durante l’anno, ad esempio per Cassa integrazione, comprese le domande con causale “COVID-19”.