FAQ utilizzo sistema di climatizzazione

Chiarimenti sul funzionamento dei sistemi di climatizzazione Covid-19
27 Ottobre 2020
Indice di affollamento
27 Ottobre 2020

FAQ utilizzo sistema di climatizzazione

Il Corona virus è trasmissibile attraverso il climatizzatore?

Non c’è alcuna evidenza scientifica nella trasmissione del virus attraverso l’utilizzo del climatizzatore. Le associazioni di categoria come AICARR consigliano di non interrompere l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione onde evitare stress termici.

L’utilizzo dell’impianto di climatizzazione è sicuro?

Per quanto riguarda i climatizzatori domestici, questi ricircolano l’aria interna, deumidificandola, raffreddandola e filtrandola da polveri e altri inquinanti. In assenza di contagiati in casa non ci può essere il virus, quindi l’accensione degli impianti di climatizzazione non influisce in alcun modo sul rischio di contagio.

Per quanto riguarda invece ambienti commerciali o del terziario, Associazioni di settore e comitati scientifici hanno confermato che l’utilizzo della climatizzazione non è intrinsecamente fattore di diffusione del contagio. Tuttavia occorre valutare la tipologia del singolo impianto per mettere in atto le opportune regolazioni e le modalità operative più idonee. E’ consigliabile rivolgersi al costruttore e/o al progettista per ulteriori informazioni.

In caso di impianti di condizionamento con ricircolo, si rimanda alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” per maggiori informazioni.

Esistono nuove leggi o normative a seguito del corona virus inerenti l’uso o la manutenzione dei climatizzatori?

A livello nazionale non è stata emessa alcuna nuova legge o normativa; esistono alcune direttive regionali e/o provinciali che obbligano ad effettuare l’igienizzazione straordinaria degli impianti

Che tipo di manutenzione è consigliata?

Per quanto riguarda i climatizzatori domestici, è consigliata la manutenzione ordinaria come previsto dal libretto di uso e manutenzione, come pulizia e lavaggio filtri ed eventualmente la loro sostituzione.

Per quanto riguarda invece ambienti commerciali o del terziario, è consigliata una manutenzione straordinaria più frequente, intesa come igienizzazione e disinfezione delle batterie di scambio, dei filtri ed eventualmente la loro sostituzione. Fare riferimento a ordinanze nazionali e locali per eventuali ulteriori misure da adottare.

Quali accorgimenti devo adottare per mantenere l’aria salubre?

L’Istituto Superiore di Sanità e le associazioni di settore sono tutte concordi nell’affermare che un adeguato ricambio d’aria negli ambienti è di grande aiuto per mantenere l’ambiente salubre, riportando le corrette percentuali di ossigeno e anidride carbonica e diluendo eventuali concentrazioni di inquinanti.

Come fare per ventilare adeguatamente gli ambienti?

Se non si dispone di ventilazione meccanica controllata è consigliabile arieggiare gli ambienti più volte al giorno aprendo le finestre, possibilmente quelle non sono rivolte verso strade trafficate

Che cosa è la Ventilazione Meccanica Controllata?

La VMC è un sistema di ventilazione che permette di rinnovare l’aria in modo forzato, senza aprire le finestre, tramite dei ventilatori di immissione e di estrazione. L’aria di rinnovo viene prima filtrata dagli inquinanti esterni e poi immessa negli ambienti

Qual è la differenza tra Sanificazione e Igienizzazione/Disinfezione?

Dal punto di vista formale si parla di Sanificazione riferendosi agli ambienti e agli oggetti in esso contenuti, mentre si utilizzano i termini di Igienizzazione e Disinfezione per riferirsi ai macchinari come per esempio i climatizzatori.

In cosa consiste l’igienizzazione e la disinfezione di un climatizzatore?

L’intervento consiste in una pulizia meccanica delle superficie esterne con prodotti detergenti e igienizzanti, la pulizia o sostituzione del filtro aria, la pulizia della batteria di scambio e delle ventole, e la disinfezione tramite prodotti appositi.

I lavori di igienizzazione e disinfezione devono sempre essere effettuati da personale specializzato?

La pulizia delle parti esterne e la sostituzione di un filtro aria dei climatizzatori non è soggetta a normative, ma per la igienizzazione e disinfezione completa necessita accedere alle parti interne dell’unità (contenenti gas refrigerante), pertanto il personale deve essere certificato F-GAS.

Dopo l’igienizzazione di un impianto, viene rilasciato un documento che attesti la validità dell’intervento effettuato?

Non esiste una modalità o obbligo legislativo in tal senso (al di là di qualche direttiva regionale o locale), questo aspetto viene lasciato alla professionalità della ditta che ha effettuato l’intervento; ad esempio i documenti che possono essere richiesti sono le caratteristiche dei prodotti utilizzati e se necessario un tampone ambientale prima e dopo l’intervento, effettuato da apposito laboratorio specializzato.

E’ consigliabile o obbligatorio effettuare la Sanificazione degli ambienti?

Per gli ambienti pubblici e privati, soggetti alla frequentazione temporanea o permanente di personale, occorre riferirsi nell’ordine, a ordinanze nazionali, regionali, locali, e a direttive interne aziendali da valutare caso per caso.

Chi può effettuare la Sanificazione degli ambienti?

La Sanificazione degli ambienti può essere effettuata da aziende in possesso di idoneo codice ATECO

Vi sono agevolazioni fiscali per chi effettua le attività di Sanificazione, Igienizzazione, Disinfezione?

Il sito dell’Agenzia delle Entrate descrive le circostanze per le quali è possibile accedere ad agevolazioni fiscali. Ad oggi esse sono previste solo per le attività di Sanificazione ambienti.

Le informazioni sono soggette a continuo aggiornamento, in relazione all’evoluzione della situazione e ai risultati degli studi della comunità tecnica, scientifica e sanitaria.