Obbligo di Informativa da parte dell’avvocato al cliente.

Agcom, dal 2019 obbligatorio il prefisso 0844 per le chiamate commerciali
28 Ottobre 2018
PILLOLE PRIVACY
3 Novembre 2018

Obbligo di Informativa da parte dell’avvocato al cliente.

La privacy è sempre stata un aspetto centrale nella gestione di uno studio legale; oggi, con l’entrata in vigore del Gdpr, la sua tutela è divenuta di primo piano e assolutamente da non sottovalutare.

Gli avvocati devono quindi prestare attenzione a dare ai propri clienti un’informativa adeguata, permettendo loro di comprendere come e perché i dati personali saranno utilizzati nell’esercizio dell’incarico conferito. Lo stesso va fatto nei confronti di eventuali collaboratori e dipendenti.

Per adeguarsi ai dettami del Regolamento UE è necessario che l’informativa sia concisa, data con linguaggio semplice e chiaro, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile. In altre parole, si deve essere consapevoli che non si sta parlando con un collega e, quindi, occorre evitare tecnicismi e mettere in primo piano l’effettiva comprensione da parte dell’interlocutore di quanto gli si sta comunicando, in maniera tale da renderlo in grado di controllare l’effettiva gestione dei propri dati personali.

Nell’informativa vanno indicati i dati identificativi del titolare del trattamento, le finalità per cui i dati personali sono raccolti e utilizzati, i destinatari o le categorie di destinatari e l’eventuale flusso transfrontaliero dei dati.Devono poi essere specificati il legittimo interesse che eventualmente è richiesto per il trattamento e la base giuridica su cui quest’ultimo si fonda, i tempi di conservazione dei dati o i criteri ai quali si fa ricorso per determinarli, l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato all’interno del trattamento (si pensi, ad esempio, alla profilazione).