Smart working: dal 1° settembre semplificati gli obblighi di comunicazione

NUOVI CONTRATTI DI LAVORO
17 Giugno 2022
Decreto trasparenza approvato: cosa cambia per i datori di lavoro
1 Agosto 2022

Smart working: dal 1° settembre semplificati gli obblighi di comunicazione

Smart working, gli obblighi di comunicazione saranno semplificati a partire dal 1° settembre 2022. La novità in un emendamento inserito in sede di conversione in legge del DL Semplificazioni, in attesa dell’approvazione al Senato

 

La novità è contenuta in un emendamento al testo del Decreto Semplificazioni, in fase di conversione in legge e attualmente in esame al Senato.

A spiegare cosa cambia è il comunicato stampa del Ministero del Lavoro del 29 luglio 2022.

I datori di lavoro, come già ampiamente sperimentato in pandemia, dovranno comunicare al Ministero i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di fine delle prestazioni di lavoro in modalità agile.

Viene meno, dunque, il precedente obbligo di comunicazione dell’accordo individuale.

Smart working: dal 1° settembre semplificati gli obblighi di comunicazione

In particolare, il nuovo articolo 41 bis relativo alla semplificazione degli obblighi di comunicazione da parte dei datori di lavoro modifica l’art. 23 della legge n. 81 del 2017, relativo all’accordo individuale tra le parti per il lavoro agile; L’emendamento in questione stabilisce che a partire dal 1° settembre 2022 verrà meno l’obbligo di comunicazione dell’accordo individuale oggi non effettuata solo in via straordinaria

Ricordiamo che il 31 agosto è ad oggi la data di scadenza per la proroga del regime semplificato di smart working attualmente in vigore.

Come si legge nel comunicato stampa del 29 luglio 2022, la misura è stata introdotta per rendere strutturale una procedura che è stata ampiamente sperimentata e utilizzata durante la pandemia.