Tutti i nuovi trattori gommati, a partire dal primo gennaio 2018, dovranno ottemperare al “Mother Regulation”, il Regolamento Madre europeo n. 167/2013. Un’unica omologazione per tutte le macchine agricole made in Unione Europea. Un obbligo per i trattori gommati. Una scelta per rimorchi, i trainati e i cingolati. Almeno per ora.
I mezzi agricoli omologati per la prima volta dopo il primogennaio 2016 devono essere conformi alle norme costruttive europee contenute nella Mother Regulation (impianti frenanti, sicurezza funzionale, sterzo, ganci traino, masse massime a carico, masse rimorchiabili, dimensioni e velocità massime). Ad oggi, però, sul mercato non si trovano ancora trattori MR, ma mezzi omologati ancora secondo la vecchia normativa (direttiva 2003/37/CE). La vera scadenza per chi ha in programma l’acquisto di un trattore nuovo è dunque il primo gennaio 2018. A partire da questa data tutti i veicoli agricoli che usciranno dalle fabbriche dovranno essere MR e non varrà più la precedente normativa se non per i “fine serie”.
La Mother Regulation si presenta come una vera e propria svolta, un passo in avanti che comporterà un grande impegno per tutti gli addetti ai lavori. La finestra di due anni (2016 – 2018) è stata prevista per consentire alle aziende costruttrici di adattarsi gradualmente alle nuove prescrizioni. La Mother Regulationandrà a sostituire integralmente la direttiva 2003/37/CE ed è direttamente applicabile su tutte le tipologie di trattori e in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, senza necessità di trasposizione. Il diritto di essere Mother Regulation è facoltativo, invece, per i rimorchi, le macchine trainate e i trattori cingolati: il costruttore è libero quindi, di scegliere ancora l’omologazione nazionale per questi mezzi.
L’obiettivo principale della legge è quello di unificare e semplificare tutte le procedure in materia di omologazione dei mezzi agro-forestali, in modo da garantirne la sicurezza funzionale e allineare il mercato agromeccanico comunitario nella direzione della competitività.
La Mother Regulation aumenta le masse massime, ammissibili a pieno carico e per asse. La nuova omologazione porta la massima massa a carico da 14 a 18 t per i mezzi a 2 assi, da 20 a 24 t per quelli a 3 assi e a 32 t per i veicoli a 4 assi. Questo è possibile, soprattutto, per la maggiore sicurezza garantita dai sistemi di frenatura, divenendo di fatto equiparabile a quella dei veicoli stradali. Aumentano, infatti, le prestazioni, ovvero le decelerazioni minime imposte, e quindi si riducono gli spazi di frenata tollerati. In caso di accoppiata rimorchio e trattore, le maggiori masse a carico consentite valgono solo se entrambi i mezzi sono omologati secondo le nuove regole europee. Quindi, se uno dei due non è Mother Regulation, i limiti di massa rimangono quelli del vecchio ordinamento.
Per quanto riguarda la velocità massima, essendo questa una norma comportamentale, il Codice della Strada italiano viene prima delle norme europee. Quindi, al contrario delle masse massime per cui la disposizione europea prevale su quella nazionale, in Italia il limite resta di 40 km/h. In ambito europeo, invece, i trattori possono essere costruiti e omologati anche per una velocità di 60 km/h.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |