Verifica Green Pass: se non sei il titolare serve la delega (DPCM 17 giugno 2021 Art. 13)

VerificaC19, ecco l’app per il controllo del Green Pass e problemi di privacy
3 Agosto 2021
Corso per Consulenti HACCP
9 Agosto 2021

Verifica Green Pass: se non sei il titolare serve la delega (DPCM 17 giugno 2021 Art. 13)

Il Dpcm che istituisce l’obbligo di green pass prevede che il verificatore può accertare l’identità del portatore del green pass ed è autorizzato a chiedere il documento di identità che il cliente è obbligato a esibire.

I soggetti che controllano i certificati verdi devono essere formalmente incaricati dall’imprenditore con una specifica delega nominativa nella quale va indicato in maniera precisa l’oggetto: attività di verifica delle certificazioni verdi Covid 19 emesse dalla Piattaforma nazionale-Dgc. Inoltre la delega deve contenere le istruzioni sull’attività di verifica. Quindi, va descritto che essa consiste solo ed esclusivamente nel controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione, e nel conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere, assumere o conservare alcuna informazione.
Il Dpcm che istituisce l’obbligo di green pass prevede che il verificatore può accertare l’identità del portatore del green pass ed è autorizzato a chiedere il documento di identità che il cliente è obbligato a esibire. Su questo aspetto Confartigianato è intervenuta in Parlamento promuovendo un emendamento che punta a escludere responsabilità e conseguenti sanzioni amministrative a carico dei titolari e dei gestori delle attività per le quali è previsto l’obbligo di richiedere il green pass.